L’acquisizione 3D della realtà corrisponde al processo di scansione e acquisizione di qualsiasi sito, ad esempio impianti, edifici o scene del crimine, in un modello digitale 3D, che combina misurazioni e immagini. l modello risultante può essere utilizzato per scopi di progettazione e confronto, per garantire la sicurezza del sito in ambienti inospitali o come prova in un procedimento penale, acquisendo ogni dettaglio con precisione millimetrica.
Poiché la tecnologia è diventata di dimensioni più ridotte, più economica e più automatizzata, l’acquisizione 3D della realtà è stata resa sempre più accessibile a una più ampia gamma di applicazioni, ponendo il controllo nelle mani di coloro che in passato sarebbero dovuti ricorre a degli specialisti.
Le soluzioni più recenti combinano il funzionamento con la semplice pressione di un tasto alla portabilità e velocità per offrire livelli elevati di precisione e automazione nonché la capacità di creare ambienti 3D in pochi minuti.
L’acquisizione 3D della realtà riduce in modo significativo i costi di manodopera associati al rilievo, alla progettazione e alla documentazione. Consente agli utenti inesperti di migliorare la produttività e i flussi di lavoro, riducendo i tempi di permanenza sul cantiere e migliorando i processi di progettazione, costruzione e manutenzione.